Oggetto: elezione dei rappresentanti degli studenti

Mercoledì 25 ottobre 2017, dalle ore 10.20 alle ore 12.20, si effettueranno le elezioni di:

• 2 rappresentanti degli studenti per ciascuno dei consigli di classe;
  • 4 rappresentanti degli studenti al consiglio d’istituto;
  • 2 rappresentanti degli studenti alla consulta provinciale.

La giornata si svolgerà come di seguito indicato:

• I-II ora: normale attività didattica.
  • III ora: assemblea di classe per esaminare i primi problemi della classe e informarsi, attraverso la lettura attenta della presente circolare, sulle modalità delle votazioni.
  • IV ora: costituzione in ogni classe, sotto la supervisione del docente dell’ora, di un seggio elettorale composto di tre studenti (un presidente e due scrutatori, uno dei quali redigerà il verbale);

- preparazione al voto (il presidente del seggio, prima delle operazioni di voto, siglerà con le proprie iniziali le schede che saranno richieste dagli studenti che intendono esprimere il loro voto);

- votazione segreta (i membri del seggio faranno in modo di garantire la segretezza del voto);

- per il consiglio di classe è possibile indicare una (1) sola preferenza (per un qualunque alunno della classe, presente o assente, candidato o non candidato che sia); per il consiglio di istituto è possibile indicare 2 preferenze all’interno della stessa lista prescelta; per la consulta provinciale è possibile indicare una sola (1) preferenza all’interno della stessa lista prescelta.

- scrutinio dei voti per l’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe (con ballottaggio e/o sorteggio in caso di parità fra coloro che hanno riportato un pari numero di preferenze);

- verbalizzazione dei dati e consegna alla commissione elettorale dei risultati dell’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe nonché delle schede raccolte nell'apposita busta.

• V-VI ora: normale attività didattica.

Durante le votazioni del 25 ottobre 2017 gli alunni e i docenti che presteranno assistenza in ogni classe leggeranno e rispetteranno scrupolosamente le precedenti indicazioni per lo svolgimento delle elezioni.

Roma,19/10/2017